cinema e fumetti ,diverse maschere per lo stesso uomo PT1


Inizialmente , quando il cinema supereroistico attraversava il periodo del “far west” delle licenze , nessuno si era mai posto il problema , ma ora che i film dei supereroi o più in generale tratti dai fumetti , sono all’ordine del giorno nei nostri cinema , possiamo accorgerci come alcuni di questi volti ci sembrino già visti in altri film, ora analizzeremo alcuni dei casi in cui beh …avete ragione .

Parliamo di alcuni attori che si sono ritrovati diverse volte in ruoli di paladini della giustizia per difendere l’universo dai cattivi ( oppure nei panni dei malvagi ovviamente ).

Will Smith ( Tommy Lee Jones )

Questo è un caso totalmente particolare per diversi motivi, l’ex principino di Bel-Air ha portato sugli schermi nel 2008 Hancock ,  l’unico fra quelli che troverete nell’articolo a non derivare da un fumetto pur essendo a tutti gli effetti un supereroe , ed attualmente questo è l’unico che ha interpretato ,ma la DC ha scelto Will per il ruolo dell’assassino criminale Deathshot nel prossimo film Suicide Squad ,quindi anche se di manica larga è possibile aggiungerlo in questa speciale lista , compensa il fatto che Man in Black in teoria è tratto da una serie a fumetti ma non è un supereroe, lo stesso discorso comprenderebbe anche il collega di Smith in MIB , Tommy Lee Jones che in passato ha vestito i panni di  due facce in Batman Forever

.

Ben Affleck

Anche lui tecnicamente è ancora a quota 1 supereroe ma è già scritto che Ben sarà il successore di Bale nel ruolo dell’ uomo pipistrello in Batman v Superman ,scelta che ha diviso i fanboy visto  che molti volevano vedere ancora Christian portate il mantello del cavaliere oscuro,nel 2003 Affleck aveva però già vestito i panni di un cavaliere della notte ,questa volta però di casa Marvel, nel famoso quanto criticato Daredevil.

speriamo che il secondo tentativo sia migliore .

Ryan Reynolds

Probabilmente si gioca il posto sul podio del ruolo che ha deluso di più con Affleck, ma non è colpa sua è stato solo sfortunato, Lanterna Verde di casa DC è stato un bruttissimo flop ,con tanto di personaggio abbandonato fino a data da concordare ,mentre nel 2009 si è ritrovato a vestire i panni della versione totalmente di Deadpool, personaggio di casa Marvel trattato non molto bene in Wolverine le origini e che ora aspetta il grande rilancio con il film  solitario a lui dedicato in preparazione .

anche a lui un grande in bocca al lupo

Halle Berry

L’attrice di colore è un altro caso di salto da Marvel a DC , Halle è nota per il ruolo ricorrente della  potentissima mutante Storm nei film dedicati agli x-men , ora destinato ad un recasting per motivazioni di storia. La Berry è purtroppo anche nota per il fallimento cinematografico del 2004 ,la pellicola flop dedicata alla gatta ladra dall’ambiguo rapporto con batman, Catwoman.

Ray Park 

Rimaniamo nell’ambito mutante , universo dove Ray non è una figura di spicco ma nel 2000 recita il ruolo del cattivo collaboratore di Magneto , Toad , nella versione precedente a giorni di futuro passato.
Nel 2009 e successivamente nel 2013 invece Park è l’attore che si cela dietro la maschera di Snake Eyes, il ninja buono  nei film dedicati ai G.I Joe.
Park si è sempre contraddistinto per la sua attitudine alle arti marziali ,per esempio è l’uomo che si nasconde dietro la pittura facciale dell’apprendista sith Darth Maul

Doug Jones

Situazione molto simile a quella di Park , anche Jones prende parte a  2 diversi ruoli nel mondo fumettistico ( escludo il cameo in Batman return) , ma è difficilmente riconoscibile per via dei travestimenti .

Nel 2004 prima e nel 2008 poi lo troviamo nel team del Bureau of Paranormal Research and Defense  nei panni del uomo anfibio Abe Sapiens , alleato di Hellboy  in entrambi i film a lui dedicati da Guillermo del Toro, difficilmente riconoscibile e per di più nel primo capitolo pure doppiato da un altro attore.

Fra i 2 capitoli invece è nascosto sotto la pelle argentea dell araldo di Galactus Silver Surfer , anche qui come nel primo Hellboy troviamo un altro attore donare le sue corde vocali ( in questo caso Laurence Fishburne ) rendendo ancora più difficile riconoscerlo.

Hugo Weaving

A completare una sorta di trittico troviamo un nome più altisonante dei 2 precedenti, ma anche l’agente Smith di Matrix nelle sue apparizioni in campo cine-fumettistico gioca con le maschere .
Hugo incontra per ora 2 volte il mondo dei fumetti , la prima nel 2005 quando indossa la maschera divenuta simbolo del movimento Anonymous per ricoprire il ruolo di protagonista in V per vendetta , il passo da antieroe a cattivo avviene con Capitan America : il primo vendicatore ,qui lo troviamo come villans principale ,è infatti Teschio rosso , ruolo che nonostante l’attore sia riluttante a reinterpretare ,il suo contratto potrebbe fargli riprendere in futuro

 

Nicolas Cage

il nostro amato Nick ha (fortunatamente)  sfiorato anni fa il mantello di superman, ma ha comunque ottenuto un posto in questa raccolta i suoi  2 ruoli , ha interpretato nel film Kick-Ass Big Daddy ma è principalmente ricordato per i film dedicati allo spirito della vendetta di casa Marvel , Ghost rider , preferiremmo magari dimenticarlo ma ..troppo tardi.

 

Chiudiamo questa prima parte dedicata agli attori con pluri presenze all’interno del mondo dei supereroi\fumetti ,spero vi sia piaciuta e vi lascio il link alla seconda parte , link che troverete anche sulla nostra pagine di FB

 

  • Thanks for another magnificent post. Where else
    could anybody get that type of information in such an ideal approach of writing?
    I’ve a presentation subsequent week, and I am at the search
    for such information.

  • I appreciate you the most current info on this work opportunities. Tell me one thing i am graduate in BA English and seeking for government employment. Say what job suitable for me and where to utilize.

  • I used to be browsing around google and that i identified your site. Nicely actually saying I really like your internet site along with your web design. I appear numerous websites and so they does not appearance so user friendly and color you happen to be working with it packages your internet site. Keep doing it.

  • Good day! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where
    I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as
    yours and I’m having problems finding one? Thanks
    a lot!

  • I’m not sure where you’re getting your info, but great topic.

    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for great information I was looking for this info for
    my mission.

  • Hello there! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked
    hard on. Any suggestions?

  • I’ve been surfing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting
    article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    In my opinion, if all web owners and bloggers made good content
    as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

  • its great as your other articles : D, regards for posting .

  • I absolutely love your blog and find most of
    your post’s to be exactly I’m looking for. Does one offer
    guest writers to write content available for you? I wouldn’t
    mind composing a post or elaborating on a lot of the subjects you write regarding here.
    Again, awesome site!

  • Heya i’m for the very first time here. I stumbled on this board and that i in finding
    It truly useful & it helped me to out a good deal. I really hope
    to present something back and help others including you aided me.

    Feel free to visit my weblog KurtRPutty