Inizialmente , quando il cinema supereroistico attraversava il periodo del “far west” delle licenze , nessuno si era mai posto il problema , ma ora che i film dei supereroi o più in generale tratti dai fumetti , sono all’ordine del giorno nei nostri cinema , possiamo accorgerci come alcuni di questi volti ci sembrino già visti in altri film, ora analizzeremo alcuni dei casi in cui beh …avete ragione .
Parliamo di alcuni attori che si sono ritrovati diverse volte in ruoli di paladini della giustizia per difendere l’universo dai cattivi ( oppure nei panni dei malvagi ovviamente ).
Will Smith ( Tommy Lee Jones )
Questo è un caso totalmente particolare per diversi motivi, l’ex principino di Bel-Air ha portato sugli schermi nel 2008 Hancock , l’unico fra quelli che troverete nell’articolo a non derivare da un fumetto pur essendo a tutti gli effetti un supereroe , ed attualmente questo è l’unico che ha interpretato ,ma la DC ha scelto Will per il ruolo dell’assassino criminale Deathshot nel prossimo film Suicide Squad ,quindi anche se di manica larga è possibile aggiungerlo in questa speciale lista , compensa il fatto che Man in Black in teoria è tratto da una serie a fumetti ma non è un supereroe, lo stesso discorso comprenderebbe anche il collega di Smith in MIB , Tommy Lee Jones che in passato ha vestito i panni di due facce in Batman Forever
.
Ben Affleck
Anche lui tecnicamente è ancora a quota 1 supereroe ma è già scritto che Ben sarà il successore di Bale nel ruolo dell’ uomo pipistrello in Batman v Superman ,scelta che ha diviso i fanboy visto che molti volevano vedere ancora Christian portate il mantello del cavaliere oscuro,nel 2003 Affleck aveva però già vestito i panni di un cavaliere della notte ,questa volta però di casa Marvel, nel famoso quanto criticato Daredevil.
speriamo che il secondo tentativo sia migliore .
Ryan Reynolds
Probabilmente si gioca il posto sul podio del ruolo che ha deluso di più con Affleck, ma non è colpa sua è stato solo sfortunato, Lanterna Verde di casa DC è stato un bruttissimo flop ,con tanto di personaggio abbandonato fino a data da concordare ,mentre nel 2009 si è ritrovato a vestire i panni della versione totalmente di Deadpool, personaggio di casa Marvel trattato non molto bene in Wolverine le origini e che ora aspetta il grande rilancio con il film solitario a lui dedicato in preparazione .
anche a lui un grande in bocca al lupo
Halle Berry
L’attrice di colore è un altro caso di salto da Marvel a DC , Halle è nota per il ruolo ricorrente della potentissima mutante Storm nei film dedicati agli x-men , ora destinato ad un recasting per motivazioni di storia. La Berry è purtroppo anche nota per il fallimento cinematografico del 2004 ,la pellicola flop dedicata alla gatta ladra dall’ambiguo rapporto con batman, Catwoman.
Ray Park
Rimaniamo nell’ambito mutante , universo dove Ray non è una figura di spicco ma nel 2000 recita il ruolo del cattivo collaboratore di Magneto , Toad , nella versione precedente a giorni di futuro passato.
Nel 2009 e successivamente nel 2013 invece Park è l’attore che si cela dietro la maschera di Snake Eyes, il ninja buono nei film dedicati ai G.I Joe.
Park si è sempre contraddistinto per la sua attitudine alle arti marziali ,per esempio è l’uomo che si nasconde dietro la pittura facciale dell’apprendista sith Darth Maul
Doug Jones
Situazione molto simile a quella di Park , anche Jones prende parte a 2 diversi ruoli nel mondo fumettistico ( escludo il cameo in Batman return) , ma è difficilmente riconoscibile per via dei travestimenti .
Nel 2004 prima e nel 2008 poi lo troviamo nel team del Bureau of Paranormal Research and Defense nei panni del uomo anfibio Abe Sapiens , alleato di Hellboy in entrambi i film a lui dedicati da Guillermo del Toro, difficilmente riconoscibile e per di più nel primo capitolo pure doppiato da un altro attore.
Fra i 2 capitoli invece è nascosto sotto la pelle argentea dell araldo di Galactus Silver Surfer , anche qui come nel primo Hellboy troviamo un altro attore donare le sue corde vocali ( in questo caso Laurence Fishburne ) rendendo ancora più difficile riconoscerlo.
Hugo Weaving
A completare una sorta di trittico troviamo un nome più altisonante dei 2 precedenti, ma anche l’agente Smith di Matrix nelle sue apparizioni in campo cine-fumettistico gioca con le maschere .
Hugo incontra per ora 2 volte il mondo dei fumetti , la prima nel 2005 quando indossa la maschera divenuta simbolo del movimento Anonymous per ricoprire il ruolo di protagonista in V per vendetta , il passo da antieroe a cattivo avviene con Capitan America : il primo vendicatore ,qui lo troviamo come villans principale ,è infatti Teschio rosso , ruolo che nonostante l’attore sia riluttante a reinterpretare ,il suo contratto potrebbe fargli riprendere in futuro
Nicolas Cage
il nostro amato Nick ha (fortunatamente) sfiorato anni fa il mantello di superman, ma ha comunque ottenuto un posto in questa raccolta i suoi 2 ruoli , ha interpretato nel film Kick-Ass Big Daddy ma è principalmente ricordato per i film dedicati allo spirito della vendetta di casa Marvel , Ghost rider , preferiremmo magari dimenticarlo ma ..troppo tardi.
Chiudiamo questa prima parte dedicata agli attori con pluri presenze all’interno del mondo dei supereroi\fumetti ,spero vi sia piaciuta e vi lascio il link alla seconda parte , link che troverete anche sulla nostra pagine di FB