Daybreakers – L’ultimo vampiro (2009)

Nel 2019 un’epidemia ha trasformato la maggior parte degli esseri umani in vampiri, riducendo la percentuale di esseri umani normali al 5%: molti dei non contagiati vengono tenuti in vita come riserve di sangue, mentre i pochi esseri umani ad essere ancora liberi sono costretti a spostarsi di continuo fuggendo dalle unità speciali per la caccia agli umani in un mondo dove vampiri hanno preso il posto della società umana.

 

Questa è la trama di Daybreakers  un film di fantascienza del 2009 scritto e diretto dai fratelli Spierig ( Predestination),dotato di una buona costruzione del background,un mondo in mano ai vampiri ben strutturato e discretamente analizzato nelle sue routine quotidiane ( vedi la sequenza di situazioni legata all’attesa dei mezzi che diventa via via più pesante con l’avvicinarsi della crisi del sangue ),in un mondo con tunnel sotterranei e vetri oscurati per permettere ai vampiri di muoversi anche di giorno,sembra tutto quasi utopico ma l’idillio è destinato a finire perchè ovviamente anche la razza dei vampiri sociali è a rischi, se non si nutrono costantemente infatti la fame rende loro bestie incontrollabili,scatenando una caccia al surrogato.

Oltre all’idea dell’ambientazione però L’ultimo vampiro lascia molto a desiderare,una prima parte di film decisamente migliore dove sono presenti tutti  gli spunti buoni mentre la seconda scade di parecchio,la trama è abbastanza scontata\banale le musiche non incidono quanto dovrebbero e ci troviamo in una situazione nella quale nemmeno la presenza nel cast di Willem Dafoe (Platoon,4:44) ha potuto aiutare ad alzare il voto .

Voto che si assesta sulla blanda sufficienza,la pellicola si lascia vedere ma di certo non rimane impressa nella cinematografia vampirica,con una struttura diversa avrebbe probabilmente fatto molto meglio ma che comunque si fa riconoscere per un buon impatto grafico ( soprattutto se vi piacciono le ambientazioni scure con illuminazioni al neon)


Stay Tuned

  • I was wondering if I could use the ebay logo as a picture in one of my blog posts about ebay. Can I do so with any web site as long as I’m not claiming to be that company?.

  • I’m gone to convey my little brother, that he should
    also go to see this weblog on regular basis to get updated from most up-to-date
    news.

  • I am looking for some really good web sites for studying. I found myself browsing over yahoo and google and discovered your website. Nicely i like your skilled blog site design and style as well as your writing abilities. Carry on doing it.

  • I found myself seeking around google and so i located your internet site. Well actually saying I love your website along with your website design. I seem many web sites and they will not seem so user-friendly and shade you are using it suites your website. Carry on doing it.

  • This website was… how do you say it? Relevant!!
    Finally I have found something which helped me. Many thanks!

  • Keep on working, great job!