Hell or High Water ( 2016 )

Hell or High Water

Una padre di famiglia divorziato e suo fratello ex galeotto mettono in piedi un piano machiavellico per salvare il loro ranch e riscattare la loro vita di povertà , mentre un altra coppia, questa volta di detective gli da la caccia.

Il regista David Mackenzie ( Starred Up ) e lo sceneggiatore di Sicario Taylor Sheridan per Hell or High water  (originariamente chiamato Comancheria )  ci portano in un viaggio per il Texas più puro , aggiornando i topoi ormai stagnanti legati al sud del rurale degli stati uniti .

Il vecchio cinema al tempo della crisi , via i cavalli delle carrozze e dentro i cavalli del motore, ma la lotta per la sopravvivenza in fondo non conosce tempo e noi spettatori ci ritroviamo nuovamente in un mondo popolato da indiani, fuorilegge a caccia di banche, sceriffi integerrimi difensori della legge e territori da conquistare .

La trama quindi non è nulla di nuovo, segue una linea dritta e costante per tutti i 100 min senza mai rallentare o intopparsi,Hell or High water ci propone  uno scorcio bellissimo e reale di quello che ora è il nuovo west , della sua desolazione e della disperazione dei suoi  personaggi che a conti fatti sono l’arma in più di questa storia, classici personaggi pennellati al punto giusto e con una dose di ironia che non guasta ( vedere le battutine sul retaggio indiano\messicano di uno dei 2 ranger come esempio).

Il teorema è semplice, se scrivi bene un personaggio e lo affidi all’attore giusto con il volto adatto il tuo film facilmente farà un salto di qualità verso l’alto,le scelte fatte dicono che David ha studiato questa teoria ed ha ricevuto gli adeguati frutti, Chris Pine  ( Baciati dalla sfortuna ) , Ben Foster ( Pandorum ) , Jeff ‘ Drugo ‘ Bridges  e Gil Birmingham ( Twilight )  gli attori sono sicuramente in ottima forma e si muovono agilmente nei panni del quartetto di protagonisti.

Un film consigliatissimo , Hell or High water ha un buon ritmo,buona fotografia e buoni personaggi , tutto con una punta di old school del vecchio west cos’altro volete ancora ? beh vi aggiungo pure una soundtrack firmata Nick Cave e Warren Ellis , se vi piace il genere è un Must See .

Stay Tuned