Recensione film : Exodus (2015)

Lo scorso anno i cinema ci hanno “regalato” il Noah folle e poco legato al passato di  Darren Aronofsky, il 2015 invece inizia con il biblico kolossal di Ridley Scott,uno che a questo genere di filmoni non è nuovo.
Ridley si approccia alla storia di Mosè,colui che liberò gli ebrei dalla schiavitù egizia,con in mano il libretto delle giovani marmotte aperto sul capitolo “atei che non vogliono fare inca…re nessuno” inutile dire che ha fallito su diversi fronti.


In contrasto con tutti i suoi predecessori visti alle prese con l’esodo il regista sceglie ,proprio come il sopracitato Noah, di dare un taglio personale alla storia,molto più action e con un protagonista che molla le vesti del  vecchio saggio balbuziente ed entra in quelle del giovane che sventra nemici da generale egiziano,un Massimo Decimo Meridio d’egitto fatto e finito tanto che  per una prima parte della pellicola le similitudini con Il gladiatore sono totali,sceglie anche di reinterpretare a modo suo le piaghe rendendole “più umane” ( vedi l’uso dei coccodrilli ed i tentati di renderle razionali) e dando loro un senso molto diverso.

La diversità di senso delle piaghe è dovuta al ruolo affidato da Scott a Dio,che qui appare come un bambino capriccioso che ancora deve maturare e che impaziente e stanco dei metodi che vuole utilizzare Mosè lo umilia mostrando la diversità fra loro,se il primo punto ad essere furtivo e fare azioni militari alla Robin Hood,DIo passa al bombardamento a tappeto,vuole la resa subito ,vuole la distruzione dei suoi nemici più che la salvezza del popolo eletto.

Nell’interpretazione del regista della biblica fuga però Dio non è il fulcro su cui ruota la trama ,tutto è orientato su ramsses || e Mosè ,sul loro odio\amore e su come l’appartenere a diversi popoli possa cambiare tutto.

Il cast è in larga parte sprecato Christian Bale e Joel Edgerton giganteggiano su 2 popoli tanto grandi quanto anonimi,vera pecca del film questa totale mancanza di spessore dell’ universo dei personaggi che vivono la storia ,popolo ebreo su tutti,John Turturro,Aaron Paul,Ben Kingsley ,Sigourney Weaver  sono sventolati in locandina ma poco presenti sullo schermo,a parere mio una scelta insensata.

wooo sono robin hood

La pellicola non racconta nella sua interezza L’esodo,decide di terminare tutto con l’attraversata del mar Rosso e passare sul resto a volo d’aquila mostrandoci solo la scrittura dei 10 comandamenti e un immagine di Mosè diventato vecchio durante il viaggio, ma Ridley ha dichiarato che probabilmente ne uscirà una versione final cut da ben 4 ore ( buona fortuna a chi lo vedrà).

Il film paga in parte un eccessiva europeizzazione dei personaggi,tutti caucasici i protagonisti ed il 90% del cast ad esclusione di qualche personaggio di colore ma di puro contorno,ovvio senza grandi nomi nessuno tira fuori i soldi per un kolossal di questa portata , ma se escludiamo Bale e Edgerton i 2 protagonisti veri e propri,tutti gli altri sono cosi marginali che potevano benissimo essere attori di livello magari inferiore ma con origini di quell’area geografica,la resa grafica della pellicola per me ne avrebbe tratto giovamento,totalmente pessima la scelto di europeizzare perfino i tratti della sfinge .

Christopher Judge sarebbe stato perfetto per me

Tirando le somme un film godibile,girato ottimamente con musiche ben fatte,a patto di passare sopra errori storici ed anacronismi di dimensioni “bibliche”  ;potrebbe non valere il totale prezzo del biglietto del cinema,meglio goderselo sul divano di casa in dvd\blue ray magari  final cut .

Stay Tuned

 

  • How to install a custom blog design while using ftp publishing?

  • hello!,I like your writing very so much! percentage we be
    in contact more approximately your article on AOL? I need an expert in this space to resolve my problem.
    Maybe that is you! Having a look ahead to see you.

  • I am just looking for some good blogs for studying. I found myself looking over google and bing and discovered your web page. Nicely i love your professional blog design along with your writing abilities. Carry on doing it.

  • Awesome blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?
    I’m hoping to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
    Would you advise starting with a free platform like WordPress or go for a
    paid option? There are so many options out there that I’m totally overwhelmed
    .. Any tips? Thanks!

  • I am trying to find out good quality blogs for studying. I was searching over search engines and found yuor web blog. Properly i like your expert website style along with your publishing abilities. Keep doing it.

  • It’s appropriate time to make some plans for the future and it is time to be
    happy. I have read this post and if I could I desire to suggest you some
    interesting things or advice. Perhaps you can write next articles referring to this
    article. I want to read even more things about it!

  • I really like reading through a post that will make men and women think.

    Also, thank you for allowing me to comment!

  • I am trying to find out some good websites for reading. I had been searching over search engines and discovered your blog. Nicely i love your expert blog style and design as well as your publishing expertise. Keep doing it.

  • Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted
    to say that I’ve truly enjoyed browsing your blog
    posts. After all I will be subscribing to your feed and I hope you
    write again very soon!

  • If you want to get a good deal from this article then you have to
    apply these techniques to your won blog.

  • Right away I am going to do my breakfast, afterward
    having my breakfast coming over again to read other news.

  • Greetings from California! I’m bored to death at work so I decided to
    check out your site on my iphone during lunch break. I love the info you present here and
    can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how fast your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, excellent site!

  • I used to be looking more than yahoo and google and I located your website. Properly actually saying I like your internet site plus your web design. I appearance several sites plus they fails to look so user-friendly and color you will be making use of it packages your internet site. Keep doing it.

  • Spot on with this write-up, I absolutely feel this internet site needs much more attention. I’ll probably be back again to see more, many thanks for the advice!

    Feel free to visit my web-site; RodCCantrell