Recensione Film : Pandorum ( 2009)

Nel XXII secolo la terra è al collasso per la mancanza di materie prime ma ha scoperto l’esistenza di un pianeta uguale alla terra, il pianeta Tanis , per colonizzarlo sono stati inviati all’interno dell’astronave Elysium circa sessantacinquemila persone in un viaggio di 123 anni.


La storia inizia con il risveglio del caporale Bower e del tenente Payton dall’ipersonno,i quali si risveglieranno in una situazione diversa da quella prospettata e senza memoria,cosa sarà successo ??

Pandorum è un film del 2009 ad opera del regista Christian Alvart con come protagonisti Dennis Quaid e Ben Foster,un horror sci-fi  con un alto numero di riferimenti e citazioni da altre opere da Alien a Punto di non ritorno passando per The descent ( le creature) e molte altre.

lei è la protagonista femminile

Nonostante l’alto numero di film da cui pesca a piene mani Alvart la pellicola è un opera originale nel suo insieme,dotata di un ritmo abbastanza lento(tranne alcuni momenti) ma costante che non annoierà mai lo spettatore,apre molte domande con lo scorrere dei minuti ma tutte verranno prese in esame e spiegate esaustivamente,unico neo le scene action forse un pochino troppo velocizzate e caotiche.
Le ottime ambientazioni forniscono a Pandorum un clima claustrofobico in cui Ben Foster e soci si muoveranno, mentre per contrasto Quaid avrà poche scene in movimento, la sua guerra sarà contro la sensazione di panico paranoia e paura che si annida dentro di lui.

Il finale gioca la carta dello sconvolgimento di trama,con effetto sorpresa forse non del tutto riuscita  ma sicuramente ben orchestrata( la scritta finale e una scena poi tagliata potrebbero aprire la porta ad un possibile sequel mai realizzato)

c’e daryyyyyl …woooooo

Un film poco sponsorizzato ma che reputo da recuperare per tutti gli amanti dello sci-fi.

Stay tuned

  • Why do copyright holders want to restrict distribution of their content to a particular country?

  • What websites are for blogging only? Like writing journals but we can use a different name?

  • Do you know of a good site for creative writing prompts and exercises?

  • What blogging site can I start a blog and actually get viewers or subscribers?

  • I found myself searching over yahoo and google and that i found your site. Nicely basically saying I really like your site along with your website design. I seem several sites and they fails to seem so simple to use and colour you will be utilizing it packages your internet site. Keep doing it.