Star wars curiosità: i colori delle spade laser

“Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore… è elegante invece, per tempi più civilizzati” .

Cosi Obi-Wan Kenobi descrive ed introduce per la prima volta la prima cosa che ha segnato le giovani menti degli spettatori di Star Wars ; Le spade laser , il sogno proibito di ogni ragazzino nerd che abbia visto il film ed ognuno prima o poi è cascato nella fatidica domanda… come si suddividono i colori della spada laser?


Nella loro prima apparizione compaiono le spade di Obi Wan e la vecchia di Anakin, di colore blu e quella di Darth Vader rossa , con l’iniziale semplice spiegazione di dividere buoni e cattivi,nessun legame vero con la storia ;nel ritorno dello Jedi invece vediamo Luke costruire la sua nuova spada ( tappa fondamentale per uno Jedi),la lama anche in questo caso sarebbe dovuta essere blu come testimoniano i primi trailer e locandine ,ma venne tramutata in verde per avere un maggior effetto cromatico durante le scene su Tatooine,questa variazione aprì le porte ad un nuovo mondo in cui i colori potevano variare.

Ormai i duopolio rosso blu era stato infranto ma questo non ha influenzato  tantissimo la saga prequel , solo lo Jedi Mace Windu mostra un quarto colore , il viola ,un colore imposto dall’attore Samuel L. Jackson  in quanto suo colore preferito e che aiuta lo spettatore a trova sempre il maestro durante le battaglie .

Nell’universo espanso invece le cose sono molto diverse , i colori si sono moltiplicati troviamo infatti lame colorate di giallo, arancione,lavanda,argento ,oro e perfino nere attribuite a diversi elementi di fumetti e videogiochi ambientati in tempi molto precedenti o molto successivi al nucleo dei 6 film attuali, ed in alcuni casi hanno addirittura superato le barriere Sith\Jedi mostrando addirittura Leia Organa Solo addestrata alla forza combattere usando una spada rossa .

La realtà è che alla fine all’interno dell’universo di Star Wars nessuno ha mai dato una spiegazione perfetta della situazione , inizialmente si pensava derivassero dall’orientamento della forza di un cavaliere,dando un erroneo senso alla spada viola di Windu dovuto al suo stile molto aggressivo che ricorda quello sith.
Si è per ora certi che il colore derivi dai cristalli colorati che vengono usati durante la costruzione delle spade stesse, i sith aggirano il problema perchè le loro spade vengono generalmente create con un cristallo artificiale creato da loro stessi che diventa per tutti rosso.

« Il cristallo è il cuore della lama.
Il cuore è il cristallo del Jedi.
Il Jedi è il cristallo della Forza.
La Forza è la lama del cuore.

Tutti sono interconnessi:
Il cristallo, la lama, il Jedi.

Voi siete uno. »

Non molto coerente la teoria che vedrebbe le spade Jedi distinguersi per ruolo : Blu per i Jedi guardiani  , verde per i consoli Jedi ,gialla per le sentinelle e lavanda per i guaritori , teoria che però nelle storie dell universo extra film è completamente ignorata .

 

La spiegazione che il mondo di Star Wars da alla mancanza di colori nella trilogia originale è dovuta all’impero,che ha distrutto molte delle fonti di cristalli lasciando in mano agli jedi solo la fonte del pianeta Ilum che fornisce cristalli verdi o blu, una spiegazione altrettanto calpestata da vari romanzi e cartoni.

Magari nella prossima trilogia i colori torneranno o si moltiplicheranno in nuove ed entusiasmanti tonalità ( oltre che in forme come già visto) , nell’attesa Stay Tuned.

  • My brother suggested I might like this web site. He was totally right.

    This post truly made my day. You cann’t imagine simply
    how much time I had spent for this info! Thanks!

  • how do you change your Blogger background into a picture?

  • How do i start a blog? Are there any websites that can provide step by step directions?

  • I am looking for some really good blogs for studying. I had been browsing over search engines and discovered your website. Effectively i love your high quality weblog style plus your publishing capabilities. Keep doing it.

  • I love your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire someone to do it
    for you? Plz answer back as I’m looking to construct my
    own blog and would like to find out where u got this from.

    thank you

  • I was more than happy to uncover this site. I need to to thank you for
    your time due to this fantastic read!! I definitely enjoyed every little bit of it and I have you
    book marked to see new information in your site.

  • Hi, i feel that i saw you visited my site thus i got here
    to return the prefer?.I am attempting to find issues
    to enhance my web site!I assume its good enough to use
    a few of your ideas!!

  • Good post however , I was wanting to know if you could write a litte more on this topic?
    I’d be very grateful if you could elaborate a little
    bit more. Kudos!

  • I every time used to study paragraph in news
    papers but now as I am a user of internet thus from now
    I am using net for posts, thanks to web.

  • I am looking for some terrific weblogs for studying. I used to be seeking over google and discovered your blog. Nicely i really like your skilled blog style and design along with your publishing expertise. Carry on doing it.

  • I am aware this website offers quality dependent articles or
    reviews and additional data, could there be
    every other website which presents most of these information in quality?

    My page – MiquelMSalle